Heilà, buon anno!
Essendo oggi la prima newsletter del nuovo anno e c’è molto da dirci astrologicamente parlando, vorrei approfondire il cielo del 2024 e l’oroscopo per ogni segno (leggi anche l’ascendente, mi raccomando!) e lasciare da parte le altre quisquilie che porto solitamente su questi schermi.
Volevo però dirti che ci sono stati tanti cambiamenti della mia vita, in primis ho cambiato lavoro ma ci arriverò per gradi nelle prossime newsletter.
Proprio per queste trasformazioni nella mia quotidianità, vorrei che anche la mia presenza online si modificasse, a partire dalla newsletter e dal mio profilo ig, ma non so bene in che modalità al momento. Quindi, se hai qualche consiglio su cosa vorresti trovare nella newsletter, oppure nel mio profilo Ig o tiktok, scrivimi pure il tuo pensiero. Puoi farlo anche in anonimo qui se non vuoi “metterci la faccia”. Grazie a chi lo farà! 🎀
Ma quindi, cosa succederà in cielo in questo 2024? ✨
Il 20 Gennaio 2024 Plutone torna in aquario dopo 248 anni: il pianeta delle paure nel segno dell’innovazione. Ci parlerà a livello macro di progresso, evoluzione personale e di trovare una soluzione diversa dal passato per oltrepassare un confine davanti al quale ci siamo sempre fermati.
Parla anche di camminare con le proprie gambe, prendere la propria strada e imboccare la propria direzione.
A Maggio Giove entra nel segno dei gemelli: Ci spronerà ad essere più elastici, saper cambiare prospettiva e metterci di più in discussione.
Saturno resterà in pesci: facendoci mettere in discussione le regole imposte. I pesci sono il segno in cui dal 2012 c’è Nettuno, quindi Saturno e Nettuno si incontreranno, ad indicare un cielo che permetterà di trovare la giusta struttura per sostenere ciò che è il nostro sogno.
C’è voglia di farsi sentire, complici anche le eclissi fra Ariete e Bilancia. È l’anno in cui essere sinceri, autentici e accettare le proprie sfumature personali. E, infine, ad essere più consapevoli dei propri limiti.
OROSCOPO 2024 PER OGNI SEGNO 🔮
♈️ ARIETE: Ehi, carə Ariete, sei prontə a saltare verso la direzione dei tuoi sogni? Finalmente, Plutone torna a essere dalla tua parte e ti regala indipendenza e libertà di scelta. Negli ultimi anni, sei statə in una situazione strana, vero? Da una parte avevi voglia di ribellarti e cambiare tutto, ma dall'altra avevi paura di lasciare qualcosa di certo. Ma ora, con l'aspetto positivo di Plutone, puoi togliere il freno a mano! Finalmente puoi metterti in gioco e diventare il protagonista della tua vita. È tempo di trovare una nuova direzione e avere l'energia necessaria per seguirla.
E poi con Plutone che entra nella tua undicesima casa i rapporti umani saranno al centro dell'attenzione.
Per andare avanti quindi sarà super importante tagliare definitivamente i rami secchi che ti tengono ancorato al passato. Il tuo obiettivo per il 2024 è costruire un nuovo inizio. E per farlo, devi uscire dalla tua comfort zone e avventurarti in nuovi ambienti per riscoprire te stessə. Quest'anno i transiti ti risveglieranno la parte più energica e coraggiosa, aiutandoti a liberarti dall'autosabotaggio. Forza!
E da maggio avrai anche un nuovo alleato: Giove sarà dalla tua parte. Ti aiuterà a non avere paura di chiedere ciò che desideri e a essere più chiarə riguardo ai tuoi sentimenti. Sarà più facile far sentire la tua voce.
♉️ TORO: Il nuovo anno ti riserva un'occasione d'oro per cambiare la tua vita, tirare fuori quel talento che hai tenuto nascosto per tanto tempo o raggiungere il culmine di tutto il duro lavoro degli anni passati. E sai chi è il responsabile di tutto questo (oltre te stessə)? Giove! Sì, Giove sarà nel tuo segno fino a maggio 2024, quindi la prima parte dell'anno sarà super positiva e potrebbero accadere cose davvero interessanti. C'è un'enorme opportunità nell'aria e devi afferrarla al volo senza esitazione.
Ma ascolta bene, perché la primavera (aprile e maggio) sarà il periodo più fortunato dell'anno grazie all'incontro tra Giove e Urano. Potrebbe essere una notizia inaspettata che cambia completamente le carte in tavola. Devi seguirla, evita di tirarti indietro solo perché non ti senti prontə.
E c'è anche Saturno che si posiziona in modo fantastico, portando stabilità e radicamento in vari aspetti della tua vita.
Plutone in quadratura in Aquario risveglia in te la voglia di emergere, di fare la differenza, di metterci la faccia. Ma attenzione, perché essendo un transito di quadratura, potrebbero esserci alcune sfide e conseguenze. Sta' attentə!
La missione per quest'anno sarà di non forzare i tempi, di essere paziente ma al tempo stesso attento e preparato per cogliere le opportunità.
♊️ GEMELLI: Anno decisamente confuso il 2023, molti gemelli hanno avuto la sensazione di procedere per tentativi in diversi ambiti della propria vita, facendo fatica a trovare il proprio “posto nel mondo”. Sopratutto durante il 2021-2022 con la congiunzione Giove e Nettuno in pesci, è possibile che tu gemelli ti sia dovuto rimette molto in discussione a causa di cambi di programma inaspettati e improvvisi.
L’ultimo anno infatti potrebbe averti messo alle strette per compiere un grande passo avanti, per dimostrare anche agli altri il tuo valore e affrontare con capacità le difficoltà della vita.
Il 2024 ti aiuterà a fissare i punti fermi nella tua vita. Grazie soprattutto al transito di Giove nel tuo segno da maggio, che porterà un vero e proprio nuovo ciclo di vita. Dovrai comunque fare sempre i conti con il rigido Saturno in pesci, che metterà sulla tua strada ostacoli e difficoltà ma che tu saprai benissimo affrontare. Insomma, è un anno di crescita, di iniziare nuovi cicli per mettere fine a altri, che non ti appartengono più. Il 2024 porta una sorta di riconoscimento di tutti gli sforzi fatti, soprattutto in ambito lavorativo e in termini di progettualità. Questo è il senso di Giove nel segno e Saturno in quadratura che, dopo anni di ricerca e sperimentazione, ti aiutano a trovare una stabilità.
♋️ CANCRO: L’ultimo anno potrebbe aver portato sul banco la paura di affrontare alcune dinamiche di rapporto con gli altri. Sfide che ti hanno permesso di riconoscere il tuo valore e non darti valore solo attraverso gli occhi degli altri.
Saturno in ottima posizione ti porta a incuriosirti e ad infilarti in ogni situazione che tu reputi interessante, rende positivi i cambiamenti in ogni ambito e ti aiuta a sviluppare nuove consapevolezze. Insomma, il tema chiave di quest’anno sarà uscire dalla propria bolla per allargare le proprie vedute. Nuove conoscenze, nuovi hobby, nuovi progetti. Insomma, novità.
Ma non solo, grazie al transito di Plutone che lascia l’opposizione, cambierà anche il modo in cui ti poni con gli altri, rendendoti più intraprendente e coraggiosə.
La primavera sarà un periodo molto fertile per questo nuovo inizio, non resta che accoglierla al meglio.
♌️ LEONE: Nel 2024 Plutone in Aquario entra nel vivo e spazza via dalla tua vita tutto ciò che fino ad adesso hai vissuto come un freno o un condizionamento.
Seguendo la scia del 2023, anche il 2024 si conferma un anno in cui prendere in mano le redini della tua vita e andare nella giusta direzione. Sarà un anno in cui riconoscerai di essere cambiatə nel tempo e che quindi sarà necessario fare alcune modifiche nella tua vita. Dovrai mettere te stesso e i tuoi desideri al centro, senza pensare agli altri e a condizionamenti esterni.
Le lezione da imparare in questo 2024 sarà tagliare situazioni che non danno più felicità. È come se il transito di plutone ti mandasse indietro nel tempo verso tutte quelle situazioni in cui non ti sei impostə, e ora nel caso si ripresentassero, vuoi essere prontə ad affrontarle. Sarà un anno di domande e di interrogativi “cosa voglio davvero?”, ma stai certo che se ti ascolterai troverai la giusta risposta. Nella seconda metà dell’anno troverai persone che ti aiuteranno a capire diverse cose e che possono fare la differenza nella tua vita. Quindi fa’ attenzione da chi ti circondi.
♍️ VERGINE: Arrivi da un anno in cui hai imparato a rimetterti al centro della tua vita. Concederti più tempo per te, per le tue passioni (nuove o riscoperte) . E il 2024 porta novità, che si avvereranno solo se non mostrerai resistenza ma se sarai prontə a lasciarti andare. Non tutto può essere sotto il tuo controllo e quest’anno lo capirai.
Senti che stai finalmente riprendendo in mano le redini della tua vita e tante cose si sono già sbloccate. Si stanno già creando nuove situazioni con lo scopo di migliorare la tua vita quotidiana.
La prima parte dell’anno con Giove a favore è la più ricca di occasioni. Ottimo tempo per incuriosirti, viaggiare, guardare oltre il tuo naso. Con l’ingresso di Giove in gemelli da maggio invece il focus è sulla carriera, con una grande cambio di programma (non semplice, ma necessario).
♎️ BILANCIA: Questo sarà l’anno in cui raggiungerai mete che probabilmente ad ora non hai neanche mai immaginato. Si apre una nuova fase di vita, con Giove a favore nella tua casa dell’espansione. Una nuova fase che oltre a spingerti verso i tuoi sogni e le tue ambizioni, mette anche in discussione alcuni rapporti che sono sbilanciati. Sentirai il bisogno di lottare per ciò che ti spetta, per quello che secondo te è giusto e che ti meriti.
Quindi dalla primavera ci saranno diversi cambiamenti in atto, c’è voglia di novità, nuove responsabilità e di misurarti in altri ambienti, che ancora non conosci. In questo senso tra aprile e giugno potresti apportare un grande cambiamento nella tua vita lavorativa e con Giove a favore tutto potrebbe andare nella giusta direzione. Sarà importante assecondare le proposte che arrivano senza farsi frenare dalla paura del cambiamento o di non essere all’altezza.
♏️ SCORPIONE: Sarà l’anno in cui ritroverai la felicità nelle piccole cose. Negli ultimi anni hai avuto l’impressione che dovessi fare qualcosa di grande, compiere un enorme passo per sentirti bene, ma quest’anno, invece, capirai che tutto ciò di cui hai sempre avuto bisogno ce l’hai già e comincerai a guardare le cose con una prospettiva diversa.
C’è bisogno di scendere da questa montagna russa di emozioni e sogni impossibili per ascoltarti di più. Non farti impaurire da quello che pensi gli altri si aspettino da te, ma essere consapevole di ciò che vuoi tu. Di quello che fa stare bene a te.
Il transito di Saturno ti aiuterà a mettere al centro i tuoi desideri, e riscoprire cosa ti piace fare, la tua creatività e i tuoi hobby. Ti aiuterà a tradurre ciò che ami in cose concrete che ti somiglino davvero. Parlando di Giove, invece, i primi mesi dell’anno saranno decisivi per vedere cosa non ti rappresenta più, cosa devi lasciare indietro nella tua vita. Perché poi da maggio con il suo ingresso nel segno dei Gemelli la musica cambia, permettendoti di rallentare il ritmo e avvicinarti a ciò che ami più fare.
♐️ SAGITTARIO: Il Sagittario arriva stremato da una anno particolarmente complesso e stancante. Tante situazioni hanno dovuto mutare e molte sono giunte al termine perché non più adatte per te. Il 2024 sarà leggermente meglio, ma comunque mantiene delle complessità. Complice l’opposizione con Giove e la quadratura con Saturno, che porta rigidità e bisogno di concretezza. Va bene sognare, ma i tuoi sogni possono essere realizzati? C’è bisogno di un piano preciso e aderente alla realtà per trovare risposte.
Ma non solo, l’aspetto formato da Giove e Saturno può anche aiutarti a pianificare una strategia di cambiamento con realismo e lungimiranza. Da fine maggio si entra in una fase cruciale: questo sarà il momento delle scelte e dei cambiamenti.
E questa fase tocca anche alla sfera relazionale, o si consolida la situazione oppure si devono lasciare le situazioni a metà. C’è bisogno di bianco o nero, di chiarezza.
♑️ CAPRICORNO: Il 2024 porta fin da subito alcune occasioni che arrivano a sorpresa e vanno colte al volo. E per questo bisogna farsi trovare pronti. Ma non solo, è un cielo che ti vuole squalo, pronto a prenderti ciò che ti meriti e che è tuo.
Il transito di Plutone in seconda casa porta anche a rivedere tutte quelle situazioni in cui le posizioni di dare e avere sono sbilanciate, sia in ambito lavorativo che relazionale.
Giove a favore porta novità e nuove occasioni, e soprattutto fortuna, specialmente nei primi mesi del 2024. In particolare tra fine aprile e inizio maggio, quando potranno verificarsi colpi di scena in grado di capovolgere alcune situazioni a tuo favore.
Da maggio, invece, c’è bisogno di fare ordine, stabilizzarsi e costruire una routine. E per far questo verrà in aiuto anche Saturno in pesci che aiuterà attraverso la comunicazione e far chiarezza.
Parlando di amore, il 2024 porta una dimensione più romantica e sentimentale per il Capricorno. C’è il desiderio di lasciarsi andare ai sentimenti, di essere meno calcolatori e in paranoia e di accettare le cose che arrivano per come vengono.
♒️ AQUARIO: Il 2024 si apre con una prima fase fino a maggio piuttosto faticosa e impegnativa. Plutone entra nel tuo segno stabilmente, e ti spinge a ribellarti a tutto ciò che avverti come un freno nella tua vita. Il ritorno di Plutone nel tuo segno avrà il ruolo di sveglia, dopo un bel periodo passato in letargo. Nei primi mesi del 2024 ti parlerà di radici, “dove voglio stare?”. Ed è proprio nei mesi tra gennaio e maggio che potrebbero esserci dei bivi e delle scelte importanti da fare. Ma non solo, il cielo di questi mesi ti potrebbe portare ad eliminare tutto ciò che è di troppo. Sia metaforicamente che concretamente. Potrebbe trattarsi di un periodo di crisi e di messa in discussione totale che poi trova la sua via nella seconda parte dell’anno, a partire da maggio con l’ingresso di Giove nel segno dei gemelli. Si apre un periodo che segna il passaggio tra il dovere e il piacere, in cui la creatività ha il suo massimo sfogo e i riflettori sono puntati su di te. Sarà un momento importante per ritrovare la passione in ciò che fai, divertirti e sperimentare la leggerezza.
♓️ PESCI: C’è bisogno di rimboccarsi le maniche e impegnarsi molto quest’anno carə Pesci. La prima cosa che dovrai assolutamente fare è rimetterti al centro del tuo mondo, devi fare in modo che siano gli altri a ruotare attorno a te e non te attorno agli altri, come invece è accaduto negli ultimi anni.
Per farlo devi cercare di non farti carico dei problemi altrui, di non proiettarli su di te, di avere ben chiaro il confine dove finisci tu e iniziano gli altri. Non devi più commettere l’errore di sacrificare le tue priorità. Ma non solo, devi anche mettere dei paletti importanti dentro di te. Anche perché il 2024 può essere un anno importante per una nuova dimensione lavorativa, che sia espandersi, riformularsi, cambiare realtà. Insomma, possibili cambiamenti ed evoluzioni.
Nel corso dell’anno potresti assumere molti tratti della Vergine, tuo segno opposto e complementare, esprimendo il tuo bisogno di procedere con ordine e organizzazione, darti delle regole e imporle anche agli altri. Saturno poi ti chiede di mettere da parte la superficialità per soffermarti di più sulle cose, per vedere più in chiaro la versione completa. Nella seconda metà dell’anno, l’ingresso di Giove in Gemelli ti porterà a riflettere sul concetto di radici. Dove ti senti di appartenere? Qual è il contesto giusto per te? Qual è il terreno più fertile per far sviluppare i tuoi progetti?
Vi auguro una settimana (e un nuovo anno) meravigliosi 🤍
Un abbraccione,
Giorgia
Alcuni link utili
Vuoi provare i prodotti di Kess Berlin? Utilizza il codice GIORGIAZCR25 e risparmia il 25% su tutto!
Prenota una Lettura del tuo Tema Natale con me
Se ti andasse di supportare anche economicamente il mio lavoro, puoi offrirmi un caffè virtuale qui
*alcuni link possono essere affiliati